Vai al contenuto

Come posso aiutarti?

Le mie competenze, erogate in italiano e inglese, interessano 3 diversi momenti evolutivi:

– Adolescenti (11-17 anni);
– Giovane adulto ed adulti (18-65 anni);
– Anzianità (dai 65 anni);

Gli interventi riguardano:

Consulenza psicologica individuale, di coppia e familiare – interventi volti a fornire specifico ruolo di confronto e guida per aiutare una persona, una coppia o una famiglia a risolvere un problema concreto, circoscrivibile, o prendere una decisione rispetto ad un tema specifico.
ES. Orientamento scolastico per soggetti adolescenti e preadolescenti; Orientamento verso il percorso universitario; Orientamento alla scelta professionale e lavorativa; Accompagnamento alle forme di genitorialità; Percorsi di mediazione familiare/di coppia; Accompagnamento ed assistenza psicologica ai caregivers/familiari in situazioni di demenza/decadimento cognitivo/Alzheimer/disturbi psichiatrici.

Sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare – interventi volti all’accrescimento del benessere psicologico, nell’aiuto al superamento di una situazione di sofferenza particolarmente difficile, inevitabile, finalizzati al supporto emotivo, alla mobilitazione di risorse ed alla scelta consapevole.
ES. Supporto psicologico al fine vita; Supporto psicologico al fine relazione; Lutti e perdite; Supporto psicologico per il superamento di situazioni traumatiche e/o stressanti.

Supporto scolastico-universitario individuale – interventi di supporto allo studio, definizione e costruzione del metodo di studio, training per l’utilizzo di strumenti compensativi allo studio (per soggetti DSA e non), interventi di consulenza e supporto riguardo le dinamiche scolastiche.

Somministrazione, scoring e interpretazione di test psicologici per la valutazione globale della personalità, del disagio psicologico o della psicopatologia – test tematici, proiettivi, questionari ed interviste semi strutturate

Diagnosi psicologica – utilizzo di diverse modalità di colloquio (rivolti ad individui, coppie o famiglie), test, tecniche e/o strumenti psicologici al fine di giungere ad una formulazione diagnostica integrata; Redazione di sintesi diagnostiche e relazioni psicologico-cliniche.

Il costo e la frequenza di ogni incontro verranno concordati sulla base della natura e complessità degli interventi, a partire da 40€/ora.

Dottor Francesco Panzeri